Motivazione della Giuria Tecnica – SEZIONE LIBRO ILLUSTRATO

NINO E NINA TUTTO L’ANNO, illustrazioni di Paolo Domeniconi, testi di Bruno Tognolini – Fatatrac

Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione a Paolo Domeniconi

nino-e-nina-tutto-l'anno-Fatatrac-Bruno-Tognolini-Paolo-Domeniconi-Premio-Nazionale-Di-Letteratura-Per-I-Ragazzi-Gigante-Delle-Langhe-Premio-Emanuele-Luzzati-Libro-IllustratoA Paolo Domeniconi, per aver contribuito alla costruzione di un libro perfetto per immagini,testi, grafica, formato.

Il testo poetico di Tognolini ci accompagna attraverso l’anno di Nino e Nina, due amici che condividono con fantasia il proprio tempo, ma sono le immagini di Paolo Domeniconi ad aggiungere e moltiplicare l’effetto che le parole ci procurano.

È il suo sguardo nei confronti del mondo che ci accompagna nei giorni bambini. I mesi prendono forma attraverso oggetti, luoghi, creature rappresentati in modo surreale utilizzando inquadrature inusuali. Piacere vero per chi guarda, incanto che spinge a esplorare, che scatena in grandi e piccoli fantasie ulteriori. Paolo contraddice ogni possibile affermazione circa il fatto che il digitale fornisca immagini più fredde di quelle ottenute con le tecniche tradizionali, perché, incredibile ma vero, è con il computer che colora queste grandi tavole. Domeniconi dimostra che la qualità di un’immagine non sta nella tecnica (necessaria e indispensabile) ma nella testa e nel cuore di chi la realizza.

Un libro per grandi e piccoli, da sfogliare, risfogliare, da amare.