2019/2020
Il compleanno del principino

Testo di: Marta Bosco, Alan Bosetti, Andrea Gamba, Giacomo Porta, Stefan Terziski, Amelie Villa – classe 2a Scuola Primaria di Monastero Bormida (AT)
Illustrazioni di Marco Martis

C’era una volta un principino che aveva come amici i bambini che abitavano nelle misere casette intorno al castello. Conoscevano tanti giochi e lui si divertiva un mondo con loro. Il principino li invitò al castello per la festa del suo compleanno. Ma i bambini decisero di non andare perché non potevano comprare un regalo. Il principino era tristissimo, così il re e la regina andarono da loro e li convinsero ad andare alla festa senza regalo.
Ai bambini venne un’idea: costruire il gioco della dama con le pietre. Cercarono dodici pietre bianche e dodici pietre nere e dipinsero la scacchiera sopra un tovagliolo. Poi andarono al compleanno. Il principino era contentissimo. Il re e la regina così regalarono ai bambini una pepita d’oro per ogni pietra della dama.
I bambini tornarono a casa felici, contenti e un po’ ricchi.

Titolo ispiratore ‘Ecco una pietra, eccone un’altra. Ora le prendo, ora le scelgo per realizzare …’

Il titolo è stato proposto come contributo all’iscrizione nella Lista del patrimonio mondiale UNESCO dell’Arte della costruzione in pietra a secco: conoscenze e tecniche avvenuta a fine novembre 2018