XVIII EDIZIONE

cerimonia di premiazione online

28 maggio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 11.00

 

La cerimonia di premiazione della XVIII edizione del Premio nazionale di letteratura per ragazzi ‘il gigante delle Langhe’ si trasferisce online (avrebbe dovuto svolgersi dal vivo il 19 marzo 2020) il 28 maggio dalle ore 10.00 alle ore 11.00 sul canale youTube del Premio.

Saranno presenti Vittoria Facchini che con le illustrazioni del libro Fu Stella riceverà il Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione, Roberto Morgese (autore di Nuno di niente) e Giuseppe Festa (autore di Incontri ravvicinati del terzo topo) finalisti della Sezione Narrativa Premio Eugenio Pintore per la fascia di età 8 – 10 anni, Antonio Ferrara (autore di Vivavoce) e Christian Antonini (autore di I Ribelli di giugno) finalisti della Sezione Narrativa Premio Eugenio Pintore per la fascia di età 11 – 14 anni.

Il Sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito, porterà i saluti istituzionali del Comune di Cortemilia e del territorio dell’Alta Langa evidenziando come questo territorio abbia tutte le caratteristiche per essere una meta turistica d’eccellenza, sempre e ancor più in questo periodo, grazie ad un’offerta paesaggistica, ambientale, culturale di altissima qualità.

Durante la diretta online si conoscerà l’esito delle votazioni della Giuria dei ragazzi che numerosissima (3034 votanti), entusiasta e capillare in tutta Italia, decreterà il vincitore assoluto per le due sezioni di narrativa. La premiazione online sarà impreziosita da bellissime illustrazioni che Vittoria Facchini ha dedicato al gigante delle Langhe e al Premio.

La seconda sezione del Premio, dedicata a ‘I racconti dei ragazzi’, premierà i tre testi più belli tra quelli scritti dai ragazzi delle Scuole Primarie dell’Alta Langa e della Langa Astigiana a partire dal tema ‘Ecco una pietra eccone un’altra. Ore le prendo ora le scelgo per realizzare …‘. Il titolo ispiratore di questa edizione è stato dedicato all’arte della costruzione in pietra a secco inscritta nella lista UNESCO del Patrimonio immateriale il 28 novembre 2018.

Dopo la diretta il video della Cerimonia di Premiazione rimarrà online sul canale youTube del Premio.

Questo il link per la diretta:

https://www.youtube.com/watch?v=kR6XfPEZXLc

Immagine in evidenza creata da Vittoria Facchini