La Giuria Tecnica del Premio è composta da autorevoli professionisti nel settore della letteratura per ragazzi e della valorizzazione del patrimonio culturale locale. La loro competenza, unita al loro entusiasmo, è la migliore garanzia della serietà e della gioia con cui viene condotto il Premio.

Francesco Langella

Esperto di letteratura giovanile e curatore del blog ‘Più in cielo che in terra’, fa parte del Comitato esecutivo nazionale d’Associazione Italiana Biblioteche con delega alla biblioteca pubblica.
Direttore emerito della Biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis dal 1992 al 2018 è stato Direttore della rivista di letteratura giovanile “LG Argomenti”.
Ha condiviso diversi progetti con l’artista Emanuele Luzzati, oltre ad avere contatti internazionali con le biblioteche per ragazzi di Parigi, con la sezione didattica del Centre Pompidou e con la Biblioteca per ragazzi Santa Creu di Barcellona.

È Presidente della Prima e Seconda sezione del Premio.

piuincielocheinterra.it

Don Antonio Rizzolo

Sacerdote della Società San Paolo, dal 1993 è giornalista di professione e direttore generale dell’apostolato della Società San Paolo in Italia. Da sempre amante della lettura, dedica il tempo libero ai suoi libri preferiti che vanno dai classici della letteratura, alla filosofia, alla narrativa fantastica e ai fumetti.

http://www.stpauls.it/gazzetta/

http://www.famigliacristiana.it/

Valeria Pelle

Ideatrice con Donatella Murtas del Premio, è appassionata di letteratura per l’infanzia da quando era bambina, tanto che ha scelto questo argomento per la sua tesi di laurea in lettere moderne.
Lavora come giornalista freelance e come ufficio stampa di realtà del territorio delle Langhe. Si occupa di progetti culturali e continua a coltivare la sua passione per la lettura coinvolgendo i suoi tre bambini.

Rosella Picech

Giornalista, studiosa di letteratura per l’infanzia, segue da vicino tutta la produzione del settore dell’editoria libraria dedicata ai ragazzi dall’osservatorio privilegiato del sito web “Alice nel Paese dei bambini – alicenelpaesedeibambini.it”  di cui è autrice e curatrice, e da quello della rivista “Sfoglialibro – la biblioteca dei ragazzi”, di cui è redattrice. E’ autrice di numerosi articoli e saggi dedicati al libro per l’infanzia.

www.alicenelpaesedeibambini.it

Cinzia Ghigliano

Illustratrice e fumettista di fama internazionale.
Dichiara: “Disegno e dipingo perché non posso farne a meno: da sempre ne sento un bisogno estremo, mi “scappa da disegnare” e in trentanni di carriera ho disegnato di tutto”.
Ha realizzato fumetti, divulgazione scientifica e storica, pubblicità, manifesti, ha illustrato favole, romanzi e racconti. Ha lavorato con grandi e piccoli editori, italiani e stranieri, e ha vinto premi prestigiosi.
Negli ultimi anni alla passione per il disegno si è aggiunta quella per la pittura: così sono nate le mostre itineranti dedicate alle poesie di Cesare Pavese, di Ignazio Buttitta e alle canzoni di De Andrè. Tiene corsi e stage su fumetto ed illustrazione in Italia e all’estero.
E’ Presidente della Terza sezione del Premio.

www.cinziaghigliano.it

Marco Martis

Marco Martis é illustratore per l’editoria e scenografo per il cinema d’animazione.
Ha illustrato libri per gli editori Salani, Piemme, Giunti, Einaudi Ragazzi, Emme, Sonda, Il Capitello, Edizioni Messaggero. Illustra per l’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite la collana ‘Le nuove favole’.
Per il cinema d’animazione ha lavorato a varie serie televisive e lungometraggi in animazione. Tiene laboratori di illustrazione e cinema d’animazione insieme a Stefania Gallo.
Recentemente ha disegnato scenografie teatrali ed ha lavorato come architetto

marcomart.blogspot.com

Sergio Noberini

E’ procuratore dei diritti e dell’immagine di Emanuele Luzzati in Italia e all’estero, cura le mostre e le pubblicazioni sull’opera dal Maestro. Fa parte della ‘Lele Luzzati Foundation’ di Genova.

www.leleluzzatifoundation.it

Donatella Murtas

Architetto, è stata l’ideatrice (1995) e la coordinatrice dell’Ecomuseo Regionale dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia dal 1999 al 2011.
Per l’Ecomuseo ha ideato, nel 1999, il progetto ‘Le nuove favole’ da cui è nata la favola ‘il gigante delle Langhe’, ispiratrice del Premio Nazionale di Letteratura per l’Infanzia ‘il gigante delle Langhe’ creato 3 anni dopo insieme a Valeria Pelle (2001). L’idea del Premio arricchisce la sua intuizione generativa iniziale che aveva individuato le favole come strumento di lettura innovativa del paesaggio dei terrazzamenti. Grande appassionata di grafica, di illustrazione e di libri segue da numerosi anni, come esperta di paesaggio e di pratiche di progettazione partecipata, progetti di sviluppo locale a matrice culturale sia a livello nazionale che internazionale. Scrive per pubblicazioni scientifiche e divulgative nazionali ed internazionali.

Edoardo Borra

Da diversi anni è collaboratore alle attività culturali e sociali della Fondazione “Piera, Pietro e Giovanni Ferrero” di Alba. È responsabile del Centro di documentazione dedicato a Beppe Fenoglio e di altri enti e associazioni del territorio albese. Pubblicista, scrive per testate giornalistiche e periodici locali (“Gazzetta d’ Alba”, “Alba Pompeia”), e per il mensile di politica, cultura e narrativa “DaLeggere”.

www.fondazioneferrero.it

Andrea Franchello

Giovane scrittore emergente cortemiliese che ha scelto la scrittura come strada maestra per attraversare la realtà di tutti i giorni. Ad oggi ha pubblicato due romanzi, una biografia, una raccolta di racconti e altri racconti brevi, di cui uno premiato al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2017.