«I bambini saranno i fruitori nonché gli amministratori di un territorio, ma per gestirlo al meglio devono conoscerlo».
VINO e BAMBINI: due termini a prima vista difficili da coniugare tra di loro, ma così non è. Le colline di Langhe, Roero e Monferrato sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità – Unesco soprattutto per i loro paesaggi vitivinicoli, ed è d’obbligo riconoscere questi paesaggi e i loro prodotti come “un valore per il nostro Territorio”.
I bambini sono i futuri fruitori nonché amministratori del nostro territorio, ma per gestirlo al meglio un domani devono imparare a conoscerlo fin da adesso. Il progetto VINUM BIMBI si pone l’obiettivo di presentare ai bambini il “valore vino” per il Territorio Langhe, Roero e Monferrato attraverso una delle attività a loro più congeniali: il gioco.
Un’area bimbi, a ingresso gratuito, attrezzata con giochi didattici realizzati artigianalmente in legno e materiali naturali; uno spazio gioco dove, in compagnia dei loro genitori, i piccoli visitatori potranno conoscere, divertendosi, le nostre magiche colline Patrimonio mondiale UNESCO.
La piazza sarà animata da letture per ragazzi in collaborazione con il Gigante delle Langhe (premio nazionale di letteratura per ragazzi) e la Biblioteca civica “G.Ferrero” di Alba.